LA VISITA 

Lo scopo della visita tricologica è finalizzata alla diagnosi delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto e alla risoluzione del problema con terapie mediche e/o chirurgiche.
La preparazione del tricologo grazie alla conoscenza della cute e del cuoio capelluto non permette solo di trovare una soluzione estetico, ma, avrà la possibilità di capire se la perdita è dovuta da problemi e patalogie in altri organi.
Di seguito gli step della visita presso Tricologia Medica Chirurgica.

IL COLLOQUIO da svolgere a COSENZA,MESSINA e REGGIO CALABRIA

La prima fase da parte del Tricologo è la conoscenza del paziente, dove verranno raccolte tutte le informazioni inerenti lo stile di vita, salute, fattori genetici, utilizzo di farmaci, alimentazione, fumo, alcool etc.
Questa fase permette inoltre di creare un rapporto tra dottore e paziente dove si potranno conoscere fattori importanti nella conoscenza dell’origine del problema. Il percorso di risoluzione avvolte può protrarsi nel tempo, dunque questo passaggio  è opportuno per instaurare un rapporto di stima e fiducia reciproca.

GLI ESAMI si possono svolgere a COSENZA,MESSINA e REGGIO CALABRIA

Esame visivo: serve ad accertare la presenza di un eventuale diradamento o patologie della cute del cuoio capelluto come dermatite seborroica, psoriasi.
Pull test: ha la finalità di valutare se il paziente ha una caduta di capelli anormale o comunque oltre i limiti.
Tricoscopia:  esame al microscopico dei capelli e del cuoio capelluto che permette le condizioni della cute del cuoio capelluto, di osservare i singoli capelli ed individuarne anomalie.

INDAGINI AGGIUNTIVE

In alcuni casi particolari è possibile usare il Tricogramma e Tricoanalisi in luce polarizzata esame importante per il capello. Consiste nel prelievo con una pinza chirurgica dei ciuffi di capelli che vengono poi montati su un vetrino portaoggetti ed osservati con un microscopio a luce polarizzata. L’esame fornisce tuttavia numerosi dati come la profondità follicolare e il diametro dei fusti e permette di ottenere una formula pilare identificando i capelli in anagen (fase di crescita), catagen (fase di riposo) e telogen (fase di caduta).

DIAGNOSI E TERAPIA

Le informazioni ricavate dalla visita da parte del Tricologo, sono in grado di dare importanti indicazioni per proporre una diagnosi e prescrivere una terapia che può essere medica e/o chirurgica. Che sia una terapia medica, chirurgica o di tricopigmentazione  verrà presentata al paziente spiegando a 360° ogni aspetto della terapia da avviare! Successivamente verranno programmati appuntamenti per visionare e valutare la situazione clinica.