IL TRICOLOGO scrive e consiglia.
Stress, trattamenti troppo aggressivi, eccessiva esposizione solare ecc. sono tutti traumi che indeboliscono i nostri capelli.
Il nostro studio utilizza i prodotti che scientificamente hanno rivoluzionato il settore della dermocosmetica, offrendo la possibilità di contrastare la perdita dei capelli e il loro indebolimento.
Il ciclo di vita dei capelli
Il ciclo di vita dei capelli avviene attraverso 3 fasi principali:
Anagen – è la fase di crescita dei capelli, dura in media 2-4 anni nell’uomo e 3-7 anni nella donna. In questa fase, avviene la creazione del capello in tutta la sua struttura: bulbo, fusto,follicolo e ghiandola sebacea.
Catagen – si tratta di un periodo di involuzione in cui il capello che ormai si è formato, si sposta verso lo strato più esterno dell’epidermide per prepararsi alla caduta.
Telogen – è l’ultima fase del ciclo pilare. In questa fase, che dura mediamente da 2 a 3 mesi, il bulbo si atrofizza e rimane all’interno del follicolo pilifero, dove muore. Può essere eliminato tramite un lavaggio o il semplice spazzolamento.
La funzione della proteina SFRP1
La caduta dei capelli è un fenomeno assolutamente normale. Nonostante ciò, in caso di forte stress, trattamenti troppo aggressivi o eccessiva esposizione solare, potremmo assistere ad un’anomala alterazione del regolare ciclo di vita dei capelli, il quale esito è il manifestarsi di un’eccessiva caduta o un evidente rallentamento della loro crescita.
La collaborazione tra il lavoro e le ricerche dell’Università di Biologia Molecolare, hanno portato alla luce un’importante scoperta: il ruolo della proteina SFRP1 la quale influenzerebbe negativamente il processo di crescita dei capelli.
Questa scoperta ha permesso ai ricercatori di creare e brevettare una molecola cosmetica in grado di bloccare l’azione della proteina e concretizzare il progetto tramite un farmaco chiamato Attivatore Capillare , il quale è costituito appunto da un principio fondamentale, appunto la molecola ISFRP-1.